Recupero e riutilizzo dei crisantemi: la tradizione di Bernareggio
Un’idea geniale per dare una seconda vita ai fiori e rendere più bello un luogo sacro. È stata un grande successo la iniziativa di recupero dei crisantemi durante le festività di Ognissanti a Bernareggio, diventata nel tempo una vera e propria tradizione a cui partecipano numerosi cittadini.
Dopo i primi giorni di novembre, solitamente molti crisantemi vengono gettati nei bidoni del verde. Ma a Bernareggio la situazione è diversa: da anni i fiori che adornano tombe e colombari vengono riutilizzati per abbellire aiuole e aree verdi, sia all’interno del cimitero che in altri spazi pubblici. Grazie all’impegno di alcuni volontari, anche quest’anno i crisantemi sono stati raccolti e piantati nelle aree del camposanto.
Le aiuole del cimitero sono così state trasformate in veri e propri giardini fioriti, grazie a questa azione di recupero e anti-spreco che si è svolta anche negli anni precedenti. Anche il paese ha beneficiato di questa lodevole iniziativa, che ha permesso di rendere uniche alcune aree verdi anche al di fuori del cimitero.
“Anche quest’anno siamo riusciti a far fiorire i crisantemi presso il cimitero di Bernareggio – affermano con orgoglio alcuni volontari – Grazie al lavoro volontario e gratuito dei cittadini, abbiamo ottenuto ottimi risultati. Questa operazione è stata possibile grazie al contributo della cittadinanza che lo scorso anno ha depositato i vasi vuoti negli appositi luoghi stabiliti dal Comune. Grazie alle cure dei volontari durante tutto l’anno, con annaffiature e pulizia delle aiuole, siamo riusciti a ottenere un risultato che ha soddisfatto tutti i cittadini di Bernareggio”.