La Polizia locale di Gallarate ha recentemente portato alla luce una discarica abusiva nel quartiere di Cajello, in via Brennero, rivelando un preoccupante fenomeno di abbandono di rifiuti e irregolarità lavorative. Dopo due mesi di indagini, è emersa una situazione di degrado ambientale in un’area verde della città, trasformata in un vero e proprio deposito di rifiuti edili.

Le indagini sono scattate dopo segnalazioni riguardanti un aumento dei rifiuti abbandonati in via Brennero, un’area protetta per il suo valore ambientale. Grazie all’impegno dei agenti del Reparto Unità Specialistiche (Rus), sono stati identificati elementi riconducibili a lavori edili e individuati i responsabili. Attraverso l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza cittadina e dei portali per il controllo delle targhe, è stato possibile risalire al mezzo utilizzato per il trasporto illecito dei rifiuti.

Durante le indagini è emerso che i rifiuti provenivano da un cantiere attivo a Cassano Magnago, dove si svolgevano lavori di ristrutturazione simili a quelli individuati nella discarica abusiva. Inoltre, è stato scoperto che alcuni operai impiegati nel cantiere lavoravano in condizioni di irregolarità contrattuale. La Polizia locale ha denunciato tutti i soggetti coinvolti e avviato segnalazioni per le violazioni legate al lavoro sommerso.

Dopo l’individuazione dei responsabili, l’area di via Brennero è stata bonificata e ripulita dai rifiuti, che sono stati smaltiti nelle piattaforme autorizzate. L’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna, ha elogiato il lavoro svolto dalla Polizia locale e ha sottolineato l’importanza dei controlli per garantire la tutela del territorio. Ha ringraziato anche i volontari della Protezione Civile per il loro costante impegno nella salvaguardia della comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui