Grazie a un importante investimento di 12,5 milioni di euro del ‘Piano Lombardia’, la Regione ha installato, negli ultimi tre anni, 260 nuovi impianti fotovoltaici sugli edifici di edilizia residenziale pubblica. Questo è quanto ha annunciato l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione, in merito agli investimenti realizzati sui servizi abitativi pubblici. Grazie a due convenzioni stipulate con le Aziende Lombarde per l’Edilizia Residenziale (ALER), è stato possibile finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.
Secondo l’assessore Maione, grazie a questi interventi è stato possibile risparmiare una quantità di CO2 equivalente alla piantumazione di 90.000 alberi. Questi investimenti confermano l’impegno della Regione verso la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, con particolare attenzione agli inquilini in difficoltà.
L’iniziativa ha permesso di ridurre i consumi energetici e la produzione da fonti fossili, favorendo invece le energie rinnovabili e l’autoconsumo. Inoltre, è stato previsto un meccanismo di contrasto alla povertà energetica, che prevede la destinazione dei proventi legati alla produzione fotovoltaica nel Fondo di Solidarietà Regionale per sostenere i costi energetici degli inquilini in difficoltà economica.
Questi interventi rappresentano un primo passo verso la formazione di gruppi di autoconsumatori collettivi e la partecipazione a comunità di energia rinnovabile. Inoltre, sono stati ammessi anche interventi accessori come adeguamenti strutturali, rifacimento delle coperture e la realizzazione di nuove strutture di sostegno come pergole o tettoie.
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, ha sottolineato l’importanza di questi interventi per ridurre le bollette energetiche degli inquilini, migliorare l’efficienza energetica e diminuire le emissioni. Si tratta di un impegno a favore del patrimonio edilizio pubblico che coinvolge tutte le province lombarde, con l’obiettivo di riqualificare gli edifici Aler e migliorare la gestione delle politiche abitative.
In dettaglio, sono stati realizzati impianti fotovoltaici presso le Aler di Milano, Brescia, Cremona, Mantova, Varese, Como, Monza Brianza, Bergamo, Lecco, Sondrio, Pavia e Lodi, per un totale di 260 nuovi impianti e un investimento di 12,5 milioni di euro. Si tratta di un importante passo avanti verso una maggiore sostenibilità ambientale e un risparmio energetico per gli inquilini delle edilizie residenziali pubbliche.