Una tartaruga d’acqua è stata salvata dagli agenti ciclisti di quartiere della Polizia locale di Monza mentre si trovava in condizioni di sofferenza lungo la ciclabile che porta da via San Lorenzo a Sant’Albino. I poliziotti hanno notato l’animale in difficoltà e l’hanno prontamente soccorso, trasportandola alla sede Enpa di via San Damiano per le cure necessarie.
La tartaruga, che si trovava sul ciglio dell’Alzaia del canale Villoresi, era visibilmente in difficoltà a causa della mancanza d’acqua nel canale. Gli agenti hanno agito prontamente, recuperando l’animale e portandolo alla sede dell’enpa di Monza. Qui, il personale volontario ha preso in carico la tartaruga, rianimandola e fornendole le cure di cui aveva bisogno.
Grazie all’intervento tempestivo degli agenti ciclisti, la tartaruga d’acqua avrà la possibilità di rimettersi completamente e tornare in libertà. Un gesto di grande umanità e attenzione nei confronti degli animali che dimostra l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e le associazioni animaliste per la tutela e la salvaguardia della fauna selvatica.