Un allarme antincendio ha messo in allerta il Castello visconteo di Pavia questo pomeriggio, giovedì 7 novembre 2024. A seguito dell’attivazione del sistema di protezione dell’edificio, si è verificata la diffusione di una nube di sostanze estinguenti nel deposito dei dipinti dei Musei civici, situato al piano superiore. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per gestire la situazione, garantendo la sicurezza e preservando il patrimonio artistico custodito.
Le squadre dei vigili del fuoco hanno effettuato operazioni di ventilazione nei locali interessati, mentre i musei sono rimasti chiusi per precauzione. È stato un intervento tempestivo e efficace che ha permesso di evitare danni maggiori e di proteggere le preziose opere d’arte conservate nel Castello visconteo.
L’episodio di oggi ci ricorda l’importanza di avere sistemi di sicurezza efficienti per proteggere i beni culturali e storici. Grazie all’intervento rapido e professionale dei vigili del fuoco, il patrimonio artistico di Pavia è stato salvaguardato. Speriamo che situazioni simili possano essere evitate in futuro e che i musei possano presto riaprire al pubblico per continuare a diffondere cultura e bellezza.