Il centro storico di Busto Arsizio è stato nuovamente teatro di un atto vandalico, che ha suscitato l’indignazione dei residenti e delle autorità locali. L’aiuola appena abbellita sotto i portici tra via Fratelli d’Italia e via Pozzi è stata oggetto di imbrattamenti da parte di ignoti vandali, che hanno rovinato il lavoro di chi si era adoperato per rendere più bello quel punto della città.
Il consigliere delegato al verde e all’ecologia, Orazio Tallarida, ha espresso la sua indignazione di fronte a questo gesto incivile, sottolineando come l’intervento di abbellimento dell’aiuola sia durato poco più di 12 ore. La firma lasciata dai vandali potrebbe fornire degli indizi sulle loro identità, ma resta il fatto che si tratta di un comportamento inaccettabile.
Purtroppo, non è la prima volta che quel punto del centro città è oggetto di atti vandalici. Gli imbrattamenti sulla parete erano già stati cancellati la scorsa estate, per poi ricomparire poco dopo. Gli sforzi per mantenere pulita e decorosa l’area sembrano essere vani di fronte a comportamenti del genere.
La comunità bustocca si dimostra unita nel condannare tali gesti e nel chiedere alle autorità competenti di intervenire per contrastare l’inciviltà dilagante. È importante che tutti si adoperino per preservare e valorizzare il patrimonio storico e artistico della città, evitando che atti vandalici come questo possano ripetersi in futuro.