Le operazioni di travaso e di recupero dell’auto cisterna ribaltata ieri pomeriggio sullo svincolo di Briosco sono finalmente concluse. L’intervento ha richiesto molte ore di lavoro da parte dei vigili del fuoco e del Nucleo biologico, chimico e radiologico, supportati da specialisti regionali della Lombardia. La cisterna contenente acido cloridrico è stata svuotata e il veicolo incidentato è stato rimosso dalla strada.
Durante la notte, gli agenti della Polizia locale di Giussano hanno lavorato sul posto per garantire la sicurezza dell’area. Grazie all’impegno di tutti, questa mattina lo svincolo è stato riaperto al traffico. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, ma si è già avviata la bonifica ambientale per garantire la sicurezza dell’area.
È stato necessario l’arrivo di un’altra autocisterna per completare il travaso dell’acido cloridrico e rimuovere la sostanza pericolosa. Ora, una volta terminata la bonifica, la situazione è tornata alla normalità e la strada è di nuovo percorribile. Un intervento tempestivo e coordinato che ha permesso di gestire al meglio l’emergenza e garantire la sicurezza di tutti.