Sabato 9 novembre si terrà un’importante esercitazione di Protezione Civile Provinciale nella Brianza, chiamata Prolab 2024. L’evento coinvolgerà volontari e operatori specializzati della Protezione Civile della Provincia di Monza e Brianza, che simuleranno interventi di emergenza in risposta a diversi scenari di crisi. L’obiettivo è quello di rafforzare la coordinazione tra le diverse squadre di soccorso e garantire una maggiore prontezza in caso di eventi reali.

Durante l’esercitazione, che si svolgerà in sei comuni della Brianza, potrebbero essere udite sirene e visti movimenti di mezzi di emergenza. Si invita la cittadinanza a non allarmarsi, in quanto si tratta di una simulazione programmata. Le attività previste includono simulazioni di soccorso, ricerca di dispersi, evacuazione e gestione delle risorse.

L’esercitazione inizierà alle 9 a Desio e si diramerà in diversi comuni come Varedo, Seveso, Barlassina, Sovico e Cogliate. Le operazioni saranno visibili anche ai visitatori, ai quali si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento comodi.

L’obiettivo di questa esercitazione è quello di testare le capacità operative e di cooperazione delle squadre di Protezione Civile che operano sul territorio provinciale, al fine di garantire una risposta efficace in caso di emergenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui