Il bosco di via Terni a Canegrate, devastato dalla tempesta del 24 luglio 2023, sta lentamente riprendendo vita grazie al lavoro di recupero portato avanti da Amga. Dopo aver rimosso le piante danneggiate e pericolanti, gli agronomi della società hanno elaborato un piano triennale di interventi per favorire la rinascita dell’area verde.
Nel corso del 2024 e del 2025 verranno eseguiti tagli selettivi del sottobosco per favorire la crescita dei giovani alberi, chiamati “ricacci”, che potranno raggiungere altezze e diametri significativi. Inoltre, verranno rimossi i rovi e le erbacce che invadono le aree destinate a prato, per permettere alle piante autoctone di prendere il sopravvento.
È previsto anche l’intervento di messa a dimora di piante autoctone di pregio, come Tigli, Frassini, Celtis e Lecci, escludendo specie vulnerabili all’Anoplophora Chinensis, un insetto dannoso presente nel territorio di Canegrate. L’obiettivo finale è restituire l’area verde ai cittadini, favorendo la biodiversità e la salvaguardia della fauna selvatica.
Il lavoro di recupero del bosco di via Terni è un segno di speranza e di impegno per la tutela dell’ambiente e della natura, dimostrando come la collaborazione tra enti pubblici e privati possa portare a risultati concreti e duraturi.