Nel cuore della Valtellina, sabato 9 novembre 2024, si è verificato un trambusto lungo la linea ferroviaria Milano-Tirano a causa della Wine Trail, una corsa fra i vigneti che ha visto la partecipazione di centinaia di persone provenienti da Milano e dintorni. La partenza della gara è stata ritardata di 15 minuti per attendere i partecipanti arrivati in treno.
Tuttavia, non tutto è filato liscio come previsto: era stata concordata una fermata eccezionale a Chiuro per far scendere i partecipanti, ma il treno ha proseguito fino alla fermata successiva, a Tresenda. Qui, i corridori sono stati costretti a scendere senza sapere come raggiungere la partenza della gara. Fortunatamente, è sopraggiunto un altro treno da Tirano che faceva fermata a Chiuro e i partecipanti hanno potuto raggiungere la loro destinazione in tempo per la corsa, anche se con un po’ di affanno.
Nonostante l’imprevisto iniziale, la Wine Trail ha avuto luogo regolarmente, con i partecipanti che hanno potuto godere della splendida cornice delle vigne e delle cantine della Valtellina. Un’avventura che si è conclusa con successo, nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso.