Domenica 10 novembre la Protezione Civile Valgandino ha organizzato un’importante esercitazione sul Monte Farno, insieme ai gruppi di Protezione Civile di Pradalunga, Albino, Vertova e Colzate. L’obiettivo era simulare uno scenario di incendio boschivo tra i pascoli in quota.
I volontari sono stati divisi in due squadre, ognuna con il compito di stendere una linea di approvvigionamento idrico. Una squadra ha lavorato dalla ex Colonia delle Orsoline verso casa Ongaro per circa 600 metri, mentre l’altra ha lavorato dall’alpe Pergallo verso la seconda pozza posta a circa 300 metri di distanza, con un dislivello di circa 150 metri. Complessivamente, circa 70 volontari hanno preso parte all’esercitazione.
Questa esercitazione è stata fondamentale per testare la preparazione e la coordinazione dei gruppi di Protezione Civile, in vista di possibili emergenze future. Grazie alla collaborazione e all’impegno dei volontari, è stato possibile simulare con successo la gestione di un incendio boschivo in un’area montana, dimostrando la loro prontezza e professionalità di fronte a situazioni di emergenza.