Dopo i lavori per la posa della fibra ottica, le aree interessate sono state ripristinate solo parzialmente, dando origine a scritte incomplete e tratti di vernice disomogenei che attirano l’attenzione e suscitano ironia nella comunità.
Il comune di Varese è nuovamente al centro delle polemiche e dell’ironia sui social media a causa di un particolare dettaglio nella segnaletica stradale di Avigno, nella zona nord della città. Dopo i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, la parola “STOP” è diventata semplicemente “TOP”. Questa situazione insolita è stata causata dall’intervento per la posa della fibra ottica, che ha portato al ripristino dell’asfalto ma alla ridipintura della segnaletica solo nelle aree interessate dai lavori, creando scritte incomplete.
In particolare, all’incrocio tra via Toce e via Astico, la scritta “STOP” si interrompe a “TOP” e la linea di arresto è incompleta. Anche in via Campi Lunghi è rimasta solo la lettera “P” dello “STOP”. Questo dettaglio ha attirato l’attenzione dei residenti, che hanno notato l’incongruenza e la vivace differenza tra il bianco fresco della nuova vernice e il colore sbiadito del resto della carreggiata.
Dopo il caso estivo del “TXAI” in via Sacco, che aveva fatto ridere l’Italia intera, questa nuova situazione ha suscitato ironia e commenti divertiti sui social media. Nonostante l’errore nella segnaletica stradale, i residenti hanno preso la situazione con spirito ironico e hanno condiviso le immagini delle scritte incomplete, dimostrando ancora una volta la capacità della comunità di Varese di affrontare situazioni insolite con leggerezza.