La domenica 10 novembre 2024, a Senna Comasco, si è verificato un intervento di massa da parte dei vigili del fuoco e del 118 nella zona della Green Farm. Tutto è iniziato con una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza, che ha allarmato decine di persone che hanno prontamente contattato il 112. È scattato così un dispositivo di emergenza che ha visto l’intervento di squadre dei vigili del fuoco, un’ambulanza e un’automobile medicale.
Fortunatamente, si è successivamente scoperto che si trattava solo di un falso allarme. Quel che sembrava essere un incendio divampato in un capannone, in realtà era il fumo provocato dalla decisione di bruciare alcuni rifiuti. Nonostante l’agitazione iniziale, la situazione si è risolta senza che si verificasse una vera emergenza.
È importante essere pronti a reagire in caso di situazioni di pericolo, ma è altrettanto importante non allarmarsi inutilmente. In questo caso, la prontezza e l’efficienza delle squadre di soccorso hanno permesso di gestire la situazione nel modo migliore, garantendo la sicurezza di tutti i cittadini coinvolti.