Il comune di Gandino, situato in provincia di Bergamo, si appresta a valorizzare l’area del monte Farno grazie a uno studio condotto dall’Università di Bergamo. L’obiettivo è quello di promuovere non solo il turismo, ma anche lo sviluppo sostenibile dell’intera zona.
In particolare, lo studio prenderà in considerazione anche la vecchia seggiovia che un tempo serviva la montagna. Questa struttura, non più in funzione, rappresenta un importante patrimonio storico e culturale da preservare e valorizzare.
Grazie a questa iniziativa, si spera di poter riportare nuova vita all’area del monte Farno, attrarre turisti e visitatori interessati alla natura e alle attività all’aria aperta. Inoltre, si mira a creare nuove opportunità di lavoro per la comunità locale e a promuovere lo sviluppo economico del territorio.
L’Università di Bergamo, con la sua esperienza e competenza, sarà un prezioso alleato per il comune di Gandino nella realizzazione di questo progetto ambizioso. Grazie alla collaborazione tra istituzioni accademiche e amministrazione locale, si potrà garantire una gestione oculata e sostenibile delle risorse naturali e culturali dell’area.
In conclusione, l’avvio di questo studio rappresenta un passo importante verso la valorizzazione del monte Farno e della sua storia, aprendo nuove prospettive per il futuro di Gandino e dei suoi abitanti.