Durante i servizi straordinari di controllo del territorio, i Carabinieri di Mozzate (CO) hanno condotto insieme all’unità cinofila del Nucleo Cinofili Carabinieri di Casatenovo (LC) e al personale delle Polizie Locali di Mozzate (CO) e Locate Varesino (CO) diversi controlli sabato sera. Durante le ispezioni di due locali pubblici, sono emerse situazioni preoccupanti.
Nel primo caso, un uomo italiano di 47 anni di Beregazzo con Figliaro (CO) è stato sorpreso alla guida con un tasso alcolemico sei volte superiore al limite consentito. Con 3,15 g/l contro gli 0,5 consentiti dalla legge, la sua patente è stata immediatamente ritirata e è stato denunciato alla Procura di Como.
Nel secondo caso, un egiziano di 33 anni di Cislago (VA) con precedenti penali è stato trovato in possesso di 5 dosi di cocaina e oltre 1.100 euro in contanti. Sia la droga che il denaro sono stati sequestrati e l’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria per la detenzione ai fini di spaccio. Durante lo stesso controllo, sono stati trovati anche un 48enne di Locate Varesino (CO) e un 33enne di Desio (MB) in possesso di piccole quantità di marijuana e cocaina, entrambi segnalati alle competenti Prefetture come consumatori.
Questi controlli dimostrano l’importanza dell’azione delle forze dell’ordine nel contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio, garantendo la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle leggi.