Il problema delle nuove rotte aeree dell’aeroporto di Malpensa continua a tenere banco a Somma Lombardo. Dopo aver depositato l’esposto, i comitati delle frazioni di Coarezza e Maddalena, insieme al Comune di Golasecca, si preparano ora a formalizzare le querele per tutelare la salute psicofisica dei cittadini.

Gli avvocati Lorenzo Meazza e Laura Bordonaro, che stanno guidando la battaglia legale, si sono riuniti con il comitato Vivere Coarezza per presentare i dettagli dell’esposto depositato alla procura di Busto Arsizio. Circa 100 adesioni sono state raccolte contro la sperimentazione delle nuove rotte, avviata lo scorso aprile e terminata il 30 settembre.

Secondo i legali, le nuove rotte aeree stanno nuovamente mettendo a rischio la salute dei cittadini, violando il diritto alla salute. L’obiettivo delle querele è quello di tutelare le persone che potrebbero essere esposte a rischi per la propria salute, come malattie cardiovascolari.

Nonostante l’aeroporto sia una realtà con cui bisogna convivere, è necessario trovare una soluzione che tenga conto dei diritti e della salute dei cittadini. Il prossimo passo sarà quindi formalizzare le querele e chiedere alla procura di indagare e fare accertamenti sulla questione.

Il presidente del comitato Vivere Coarezza ha definito la sperimentazione delle nuove rotte un “errore gravissimo” e ha sottolineato la necessità che il sindaco di Somma Lombardo agisca nell’interesse di tutti i cittadini. I dati sul rumore degli aerei non sono stati ancora resi pubblici in modo chiaro, ma si parla di un miglioramento per 220-270 persone.

La situazione, però, continua a destare preoccupazione e i comitati non intendono arrendersi. È necessario che le regole vengano rispettate e che la salute dei cittadini venga tutelata, senza compromessi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui