Il cantiere dell’ex parcheggio alla Malpensata non è stato sospeso, come invece sembrava a qualcuno. Lo ha confermato l’assessore al Verde pubblico del Comune di Bergamo, Oriana Ruzzini, in risposta a un’interrogazione presentata dalla consigliera comunale Cristina Laganà. Secondo Ruzzini, i lavori di bonifica e messa in sicurezza sono stati completati il 18 settembre e l’area è stata recintata e chiusa con un lucchetto per evitare l’accesso non autorizzato.
Inoltre, lungo via Carnovali sono presenti telecamere che monitorano l’area e vengono effettuati interventi periodici di pulizia per rimuovere i rifiuti lasciati da incivili. L’assessore ha anche chiarito che il terreno sarà reso permeabile attraverso la posa di terreno di coltivo, prato stabile, nuove piantumazioni e attrezzature ludiche.
Ruzzini ha spiegato che l’utilizzo di un telo impermeabile è previsto solo in una parte dell’area, per evitare che le acque meteoriche alimentino le falde sotterranee. Infine, è stato approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’ex parcheggio e sono state avviate le procedure di appalto dei lavori, che dovrebbero essere affidati entro l’anno.