Il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, si è trovato di fronte a un atto vandalico che ha scosso la città. Sulla facciata del Palazzo Gilardoni sono comparse scritte d’insulto e simboli anarchici, accompagnati dalla sigla “Antifa”, che sta per “antifascista”.
Il primo cittadino ha dichiarato di aver visionato le immagini delle videocamere di sicurezza della zona, che ritrarrebbero dei giovani con il volto coperto. Antonelli ipotizza che non sarà difficile riconoscerli e portarli alla giustizia.
In seguito a questo episodio, il sindaco ha accusato la sinistra di “seminare odio” e di alimentare gli estremisti. Secondo Antonelli, gli autori di queste azioni sarebbero persone senza idee, mosse solamente dall’odio e dal clima pericoloso che si respira nel Paese.
Questo atto vandalico ha suscitato indignazione nella comunità e ha evidenziato la necessità di contrastare la violenza e l’odio, promuovendo invece il dialogo e il rispetto reciproco. Il sindaco si è detto determinato a fare luce su quanto accaduto e a garantire la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini di Busto Arsizio.