Germignaga è un luogo ricco di storia e di tradizioni, ma purtroppo alcune testimonianze del passato sono andate perdute nel tempo. Tra queste, c’è una antica cappelletta affrescata che si trovava in via Baracca, ora scomparsa. L’unica parziale testimonianza visiva di questa cappelletta è una foto scattata novanta anni fa, che ritrae un gruppo di persone in posa davanti all’affresco raffigurante la deposizione di Cristo.

Già nel 1947, l’affresco era quasi completamente illeggibile e oggi non rimane più nulla di quella antica testimonianza di fede. La cappelletta era sicuramente esistente almeno dal 1869, come dimostra un disegno dell’attuale piazza Roma di quell’anno. Probabilmente la sua costruzione risaliva ancora più indietro nel tempo.

È triste pensare che qualcosa di così antico e significativo per la comunità sia stato demolito e dimenticato. Tuttavia, chissà se in qualche vecchia scatola contenente i ricordi di famiglia di un germignaghese non si nasconda un’altra foto di questo luogo, pronta a riportarci indietro nel tempo e a farci rivivere un pezzo di storia di Germignaga. Speriamo che queste testimonianze possano essere ritrovate e conservate per le generazioni future, per non perdere mai il legame con le nostre radici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui