La qualità degli scarichi dell’impianto di depurazione di Ronago (Co), insieme a quelli dell’alto Verbano, sarà al centro della discussione durante la riunione del gruppo dedicato alla “Qualità delle acque” della Regio Insubrica. I tecnici del dipartimento di Como e Varese di Arpa Lombardia contribuiranno domani con importanti informazioni su questo tema.

La Comunità di lavoro, formata da rappresentanti di diverse istituzioni e enti, si impegna a promuovere la cooperazione nell’area italo-svizzera dei laghi prealpini. Il dipartimento di Como e Varese fornisce supporto sugli scarichi delle acque transfrontaliere, concentrandosi principalmente sugli impianti di depurazione delle acque reflue urbane situati in diverse località.

In particolare, l’impianto di depurazione di Ronago è stato seguito attentamente negli ultimi anni, con risultati positivi in termini di miglioramento della qualità degli scarichi e delle portate di pioggia trattate. Grazie agli interventi di adeguamento e alla diminuzione del carico industriale, si è registrato un notevole progresso.

La Regio Insubrica favorisce la collaborazione transfrontaliera nella gestione delle criticità legate alla qualità delle acque dei laghi prealpini, promuovendo il dialogo politico e la collaborazione tecnica tra i vari attori coinvolti. Il gruppo “Qualità delle acque” si occupa di monitorare la situazione sia nel Ceresio che nel Verbano, con particolare attenzione agli impianti di depurazione di Ronago e Cuasso al Monte.

Grazie all’impegno e alla costante supervisione del dipartimento di Como e Varese di Arpa Lombardia, siamo certi che la qualità delle acque della regione continuerà a migliorare, garantendo un ambiente sano e protetto per tutti i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui