Quattro giovani residenti in Svizzera sono stati denunciati per i furti e i danneggiamenti compiuti tra Mesenzana e la Valganna nei primi giorni di ottobre. Il Comune di Mesenzana ha premiato i suoi due agenti di polizia locale per il risultato raggiunto attraverso le indagini, condotte in collaborazione con i carabinieri di Luino. Quattro denunce e un encomio per gli agenti sono state le due buone notizie rese note dal sindaco Alberto Rossi durante la seduta del consiglio comunale.
La svolta nelle indagini è arrivata con l’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza di Mesenzana e dei paesi limitrofi. Grazie a informazioni raccolte anche dai social network, sono stati identificati i quattro responsabili dei furti. I malviventi avevano agito con il volto coperto e a bordo di moto senza targa. Tra i furti c’era anche quello di una Fiat Seicento, rubata e ritrovata danneggiata poco dopo.
Il sindaco Rossi ha elogiato il lavoro degli agenti e l’efficacia della collaborazione tra le forze dell’ordine. La comunità mesenzanese ha reagito con solidarietà ai furti, aiutando la proprietaria della Fiat Seicento a trovare un nuovo veicolo. Il sindaco ha sottolineato l’importanza degli investimenti fatti dal Comune per migliorare la sicurezza del territorio, nonostante le difficoltà burocratiche e di finanziamento.
La cerimonia di premiazione degli agenti di polizia locale è stata un momento di orgoglio per la comunità di Mesenzana, che ha dimostrato di essere unita e determinata nel contrastare atti criminali nel territorio.