La sentenza del Tar conferma lo spostamento dei reparti specialistici all’ospedale di Sondalo

La decisione tanto attesa in Alta Valle è finalmente arrivata: il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso presentato dal sindacato dei dirigenti medici ed ospedalieri e ha stabilito la legittimità dello spostamento dei reparti di chirurgia toracica, chirurgia vascolare e neurochirurgia all’ospedale di Sondalo.

Durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid, questi reparti erano stati temporaneamente trasferiti a Sondrio, ma ora la decisione definitiva è stata presa: le tre alte specialità torneranno al Morelli. Questa notizia è stata accolta con sollievo dalla popolazione locale, che da tempo si batte per il futuro dell’ospedale.

L’amministrazione comunale di Sondalo, parte in causa in questa vertenza, si è dichiarata soddisfatta della sentenza che conferma lo spostamento definitivo dei reparti specialistici. Anche gli altri Comuni dell’Alta Valle hanno sostenuto questa decisione, ritenendola fondamentale per la tutela dell’ospedale di Sondalo.

L’Anaao Assomed, sindacato dei medici, ha annunciato che commenterà la sentenza solo dopo aver valutato attentamente le motivazioni del Tar. In ogni caso, la decisione finale sembra essere stata presa a favore della comunità locale e della salvaguardia dell’ospedale Morelli.

Questa sentenza rappresenta un successo per chi si è battuto per difendere e garantire un futuro all’ospedale di Sondalo. Speriamo che questa decisione possa portare benefici e miglioramenti nella sanità della nostra Valle.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui