Il prossimo venerdì 22 novembre, presso la Sala Matrimoni del Palazzo Estense a Varese, si terrà un importante evento legato al tema della violenza ostetrica e ginecologica. L’incontro, organizzato dalla sezione di Varese di Fidapa BPW, si inserisce all’interno delle celebrazioni per il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro la Donna.
Durante l’evento, saranno presentate diverse relatrici esperte del settore, tra cui avvocati, ostetriche e esperte di comunicazione visiva. L’obiettivo è affrontare apertamente il tabù legato alla violenza ostetrica e ginecologica, definendo i maltrattamenti e gli abusi che le donne possono subire durante il travaglio, il parto e le visite ginecologiche.
Si discuterà anche delle concezioni tabuistiche che hanno a lungo impedito di parlare di questo problema e di come oggi, grazie anche a eventi drammatici di cronaca, si stia cercando di dare maggiore visibilità a questa forma di violenza. Sarà un’occasione per analizzare il problema da diversi punti di vista, coinvolgendo le donne stesse, i giuristi e il personale sanitario.
L’incontro sarà aperto al pubblico e si prevede una discussione approfondita e costruttiva su un tema così delicato ma fondamentale per la tutela dei diritti e della dignità delle donne.