Un giovane di 26 anni è stato arrestato ieri sera a Palestro dai Carabinieri di Robbio Lomellina per aver maltrattato il suo cane e aver opposto resistenza durante l’intervento delle forze dell’ordine. Il ragazzo, di origine marocchina e con precedenti penali, è stato bloccato in flagranza di reato dopo che una chiamata al 112 ha segnalato che stava picchiando il suo cane pitbull davanti a un bar in via Cavour.
Nonostante gli inviti a fermarsi, il giovane ha reagito in modo violento, cercando di colpire i militari con calci e pugni. Dopo aver tentato invano di calmarlo, i Carabinieri lo hanno immobilizzato e trasportato in caserma. A causa della sua agitazione, è stato sedato da un’équipe medica e portato al pronto soccorso dell’ospedale civile di Vigevano, dove è stato piantonato durante la notte.
Il giorno seguente è stato sottoposto a udienza per direttissima e il cane pitbull, trovato senza microchip, è stato preso in custodia dal servizio veterinario dell’ATS per essere curato e ricoverato. Sono in corso le indagini per accertare la dinamica dei fatti e il giovane dovrà rispondere dei reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Speriamo che episodi come questo non si verifichino più e che gli animali vengano trattati con rispetto e amore.