Oggi, martedì 19 novembre 2024, a Mantova entrano in vigore le prime limitazioni alla circolazione dei veicoli e altri divieti per contrastare lo smog e l’inquinamento atmosferico. Le misure sono state adottate a causa del persistente superamento dei limiti di polveri sottili e delle condizioni meteorologiche sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti.
Le limitazioni alla circolazione riguardano i veicoli a benzina, gas e diesel di determinati livelli di emissioni, che non potranno circolare in città tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30. Il divieto si applica nell’area del centro abitato delimitata da specifiche strade.
Inoltre, sono stati introdotti altri divieti, come l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa, il divieto di combustioni all’aperto e il limite di temperatura negli ambienti chiusi.
Queste misure rimarranno in vigore finché non si registreranno due giorni consecutivi di concentrazione di inquinanti inferiori ai limiti stabiliti e le previsioni meteo non indicheranno un peggioramento della situazione. È importante rispettare queste disposizioni per garantire la tutela della salute pubblica e la riduzione dell’inquinamento atmosferico nella nostra città.