Il Segretario generale Fsp Polizia di Stato Valter Mazzetti ha rilasciato una nota in merito al grave episodio avvenuto oggi in provincia di Sondrio. L’inseguimento seguito alla tentata rapina è culminato in una sparatoria in provincia di Lecco, mettendo a rischio la vita degli agenti coinvolti. Mazzetti ha elogiato la professionalità e la preparazione dei colleghi che hanno gestito la situazione, esprimendo piena solidarietà verso di loro.
Dopo la tentata rapina, polizia e carabinieri hanno intercettato un furgone rubato e hanno tentato di fermarlo, ma il mezzo ha iniziato una folle fuga. Durante l’inseguimento, sono stati sparati colpi contro le forze dell’ordine, ma alla fine è stato ferito un malvivente, già noto alle autorità. Sono state trovate e sequestrate armi nel furgone, e le indagini sono ancora in corso.
Il Segretario Fsp Sondrio, Massimiliano Dario, ha commentato l’episodio definendolo estremamente grave e mettendo in evidenza il rischio per la sicurezza dei cittadini e degli operatori intervenuti. Ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalle forze dell’ordine per proteggere la collettività, affrontando rischi estremi anche in territori considerati tranquilli. Un monito a riflettere su quanto sia essenziale il loro operato.