Un’impresa di vendita di auto usate a San Fruttuoso (Monza) è stata oggetto di un controllo da parte degli agenti del nucleo tutela ambiente e paesaggio insieme ai colleghi del nucleo tutela del consumatore e delle imprese della Polizia Locale. Durante l’ispezione è emerso che l’attività si svolgeva su un terreno classificato come agricolo nel Piano di governo del territorio.
Gli agenti hanno riscontrato un evidente cambio d’uso del terreno, con la presenza di moduli container a uso ufficio e commerciale, servizi igienici e tensostrutture in plastica acciaio sotto le quali erano esposti 11 veicoli in vendita. Questa situazione ha portato alla denuncia dei gestori all’autorità competente per violazioni in materia edilizia.
Inoltre, sono state accertate violazioni amministrative per l’assenza della Scia e l’omesso adeguamento del registro di vendita dei veicoli usati. Le sanzioni comminate ammontano a 5.000 euro.
Questa vicenda evidenzia l’importanza di rispettare le normative urbanistiche e amministrative per evitare sanzioni e denunce. È fondamentale operare nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti per garantire un corretto svolgimento delle attività commerciali e la tutela del territorio e dell’ambiente.