La Polizia Locale di Ballabio si prepara ad affrontare i problemi legati alla sicurezza stradale con l’arrivo di nuove attrezzature. Grazie a una determina del 19 novembre 2024, sono stati acquistati un telelaser “PROLASER III” per il controllo della velocità, quattro bodycam Axon con software SYNC e un localizzatore GPS GpsResearch, il tutto per un costo totale di € 21.838,00.
Il sindaco Giovanni Bruno Bussola ha sottolineato l’importanza di contrastare gli automobilisti che mettono a repentaglio la sicurezza degli abitanti del comune, e ha espresso la volontà della Giunta Comunale di dotare la Polizia Locale di tutte le attrezzature necessarie per affrontare questo problema.
Il telelaser sarà utilizzato in tutto il territorio comunale, sempre con la presenza di una pattuglia di agenti, mentre le bodycam saranno impiegate per operazioni di polizia giudiziaria e investigativa.
Il sindaco ha evidenziato alcune zone particolarmente critiche, come via Confalonieri, i primi tornanti della Ballabio Resinelli e via Provinciale SP62, dove si sono registrati numerosi casi di eccesso di velocità. L’obiettivo non è punire gli automobilisti, ma aumentare la sicurezza per tutti i cittadini di Ballabio.