Un nuovo parcheggio nel centro storico di Cunardo: i lavori stanno per iniziare in questi giorni nella zona chiamata Mött, in via Manzoni. Il progetto, del valore di 180mila euro, è finanziato in parte con fondi regionali e in parte con fondi propri del Comune. La riqualificazione prevede la realizzazione di box auto coperti e posti auto scoperti, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità della zona e soddisfare la forte richiesta di parcheggi.
L’amministrazione guidata da Pinuccia Mandelli ha deciso di dare il via a questo intervento per rigenerare degli spazi precedentemente occupati da edifici fatiscenti, abbattuti qualche anno fa. Inoltre, altri progetti sono in programma grazie ai contributi del Distretto del Commercio, tra cui la realizzazione di sette nuovi attraversamenti pedonali ad alta visibilità sulle strade provinciali SP43 e SP30.
L’obiettivo dell’amministrazione cunardese è garantire maggiore sicurezza ai pedoni, considerando che entrambe le strade sono molto trafficate. Per regolare la circolazione durante i lavori nel centro storico, è stata emessa un’ordinanza che prevede il restringimento della carreggiata lungo via Manzoni e la chiusura totale di via Montello nel tratto interessato dal cantiere.
Sono stati istituiti divieti di sosta e fermata con rimozione forzata lungo le vie Manzoni e Montello, nonché negli stalli di sosta in via Roma 9/11. Inoltre, è stato predisposto un camminamento pedonale lungo via Montello per consentire il transito in sicurezza dei pedoni dalla via Manzoni verso via Roma e piazza IV Novembre e viceversa.
L’amministrazione si impegna a completare i lavori entro la primavera 2025, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei residenti e rendere il centro storico di Cunardo più accessibile e sicuro per tutti.