Nel pomeriggio del 21 novembre 2024, i Carabinieri della Stazione di Nova Milanese hanno eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 59 anni residente nella stessa città. Questa misura prevede il divieto di dimora e di avvicinamento alle persone offese, in questo caso la sorella della donna uccisa dal marito lo scorso ottobre.
Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Monza, su richiesta della Procura della Repubblica, a seguito di indizi di colpevolezza relativi al reato di atti persecutori. Le condotte dell’indagata hanno riguardato molestie e minacce nei confronti della sorella e del suo nucleo familiare, con cui condivideva l’abitazione. Questi episodi, che coinvolgevano anche il marito della donna, hanno portato alla tragedia dello scorso 23 ottobre, quando la cognata è stata uccisa e la nipote ferita.
L’uomo è stato arrestato con l’accusa di omicidio e tentato omicidio ed è attualmente in attesa di giudizio. Dopo l’arresto, la donna ha accusato i familiari delle vittime di minacce nei suoi confronti, ma le indagini dei Carabinieri hanno escluso tali accuse, ritenendole infondate. L’ordinanza cautelare è stata emessa per garantire la sicurezza delle persone coinvolte e prevenire ulteriori episodi di tensione.