Oggi, a Monza, si terrà un evento molto importante per ricordare una donna coraggiosa e vittima della criminalità organizzata. Si tratta della fiaccolata commemorativa “La Strada di Lea”, organizzata da Libera Monza e Brianza, in memoria di Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia uccisa dalla ‘ndrangheta a Milano nel 2009. Nonostante non fosse stata trovata colpevole di alcun reato, lo Stato le revocò lo status di testimone, lasciandola sola e indifesa di fronte ai suoi aguzzini.
Il ricordo di Lea è importante non solo per onorare la sua memoria, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno della criminalità organizzata e sul coraggio di chi decide di collaborare con la giustizia per combatterla. Il sacrificio di Lea non deve essere dimenticato, ma deve essere un monito per tutti coloro che si battono per un mondo più giusto e libero da ogni forma di sopraffazione.
La fiaccolata “La Strada di Lea” si svolgerà per le strade del quartiere San Fruttuoso, dove i resti della donna vennero bruciati per tre giorni in un luogo abbandonato. Oggi, in quel luogo, è presente una targa che ricorda l’efferato delitto e invita alla riflessione su quanto accaduto. Partecipare a questa commemorazione significa non dimenticare il coraggio e la determinazione di Lea, ma anche rinnovare l’impegno nella lotta contro la criminalità organizzata.
La presenza di Libera Monza e Brianza in questa iniziativa è fondamentale per mantenere viva la memoria di Lea e per continuare la battaglia per la legalità e la giustizia. Speriamo che questa fiaccolata possa sensibilizzare sempre più persone e portare alla luce la realtà nascosta dietro i crimini della ‘ndrangheta e di altre organizzazioni criminali. La lotta contro la mafia è una battaglia di tutti, e il ricordo di Lea Garofalo ci ricorda che è possibile combattere e vincere, se ci uniamo e agiamo insieme.