Un lupo potrebbe aggirarsi nei boschi di Motte, una frazione di Luino. Un cittadino di 50 anni ha raccontato di aver salvato una delle sue capre da un attacco potenzialmente mortale. L’episodio risale a venerdì 15 novembre, ma solo ora l’uomo ha deciso di renderlo noto dopo che la capra è stata visitata e medicata da un veterinario.
L’uomo ha raccontato di aver sentito i suoi cani abbaiare e, una volta liberati, di essersi precipitato nel recinto dove ha trovato la capra a terra e un animale che fuggiva verso il bosco. Puntando una torcia contro l’animale, ha avuto la sensazione di trovarsi di fronte a un lupo.
Il veterinario che ha visitato la capra e ha visto le ferite non si è sbilanciato sull’identità dell’aggressore. L’uomo ha dichiarato che la capra è salva ma ancora molto spaventata e teme che l’animale possa tornare, visto che ha assaggiato il sangue.
Il passaggio del predatore è stato accertato poco più di un mese fa a Dumenza, al confine con Motte, dove anche in quel caso delle capre erano state prese di mira. La staccionata che protegge le capre è alta due metri, ma quella sera l’uomo ha trovato un buco scavato nel terreno.
La presenza di un lupo nei boschi circostanti ha destato preoccupazione tra gli abitanti della zona, che ora sono in allerta e hanno preso delle precauzioni per proteggere i propri animali. Resta da capire se si tratti effettivamente di un lupo e se il predatore tornerà a colpire. La natura selvaggia può riservare delle sorprese e è importante essere sempre pronti ad affrontare eventuali pericoli.