A Pavia, a partire da lunedì mattina, ci sarà un cambiamento nella viabilità all’incrocio tra il Lungoticino Visconti e viale della Libertà. I semafori verranno spenti e verrà creata una rotatoria, i cui contorni saranno delineati con dei jersey e delle transenne. Per evitare disagi durante l’orario di punta, lo spegnimento dei semafori è previsto per le 9.30. I lavori per la realizzazione della parte in muratura della rotatoria dovrebbero durare due o tre ore, durante le quali il traffico sarà regolato dagli agenti della polizia locale. Una volta completati i lavori, la rotatoria funzionerà come le altre, con il diritto di precedenza per chi la sta impegnando.
L’intervento era stato pensato dal precedente assessore ai Lavori pubblici, Antonio Bobbio Pallavicini, e l’appalto è stato assegnato alla società Vi.Cos di Vigevano per circa 700mila euro. Questi fondi provengono dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e per ottenere l’appalto il Comune ha ricevuto offerte da 73 operatori economici. La rotatoria eliminerà un incrocio semaforico complicato e renderà più fluida la circolazione delle auto in una zona cruciale della città.
L’obiettivo è quello di migliorare il traffico in una delle arterie stradali più importanti di Pavia, che collega il centro città alla zona sud. La rotatoria consentirà di valutare immediatamente i benefici o eventuali inconvenienti per il traffico. Il Comune si scusa anticipatamente per eventuali disagi causati dai lavori, ma si augura che la nuova rotatoria possa migliorare la viabilità e la sicurezza stradale nella zona.