La ciminiera della Fornace di Carnate sarà abbattuta, conferma la sindaca Rosella Maggiolini. Questa decisione è stata presa nonostante le speranze e le proposte avanzate dal gruppo di opposizione Carnate Unita, che aveva cercato soluzioni alternative per preservare almeno una parte del simbolo del passato della città.
Il gruppo di minoranza aveva chiesto un nuovo parere sulla perizia effettuata sulla ciminiera, sperando che ci fossero possibilità di salvare almeno una parte della struttura. Tuttavia, la sindaca ha confermato che la perizia ha confermato la pericolosità della ciminiera e che i costi per metterla in sicurezza sarebbero troppo elevati per il Comune.
La sindaca ha sottolineato che l’opposizione avrebbe dovuto intervenire prima se voleva salvare la ciminiera, invece di sollevare obiezioni solo ora. Ha anche fatto notare che durante i dieci anni di Amministrazione della minoranza non è stato fatto nulla per recuperare la struttura.
Nonostante le proteste dell’opposizione, sembra che la ciminiera della Fornace di Carnate sia destinata ad essere abbattuta. Un simbolo del passato che presto sparirà per motivi di sicurezza e costi troppo elevati per il Comune.