Nel cuore di Milano, in piazza San Babila, si è svolto un importante evento contro la violenza sulle donne. Domenica 24 e lunedì 25 novembre è stato allestito un “villaggio antiviolenza” dove esperti e membri delle forze dell’ordine hanno fornito informazioni sui servizi di supporto disponibili in Lombardia per le donne vittime di violenza.
L’iniziativa, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con la Polizia di Stato, Alfaparf Milano e il Gruppo Nestlé in Italia, ha visto la partecipazione di numerose associazioni come SVS DAD (Donna Aiuta Donna), SVSeD (Soccorso Violenza Sessuale e Domestica), Fondazione asilo Mariuccia e Farsi Prossimo.
Il “villaggio antiviolenza” ha ospitato una grande pagoda e il camper della Polizia di Stato, dove gli esperti della Questura e le operatrici dei Centri Antiviolenza hanno fornito informazioni preziose sulle risorse disponibili per le donne vittime di violenza nella regione.
Il Questore di Milano, Bruno Megale, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare la popolazione su questo tema e ha evidenziato l’importanza di continuare con attività educative per contrastare la violenza di genere.
L’assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa, ha sottolineato che la violenza sulle donne è un fenomeno che riguarda tutti e che può essere contrastato solo attraverso la diffusione della cultura del rispetto e della parità.
In conclusione, l’iniziativa ha rappresentato un importante passo avanti nella lotta contro la violenza sulle donne, promuovendo la consapevolezza e sensibilizzando la società sull’importanza di combattere questo fenomeno odioso.