La lotta alla violenza contro le donne è un impegno costante dell’Arma dei Carabinieri, che ha recentemente organizzato una campagna di comunicazione e responsabilizzazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre. L’obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere la società su questo tema delicato, affermando con fermezza il “No!” a qualsiasi forma di violenza, sia fisica che psicologica.
Nella Provincia di Pavia, l’Arma dei Carabinieri ha intensificato la sua azione contro la violenza di genere, perseguendo 212 reati nel 2023 e 273 nei primi 10 mesi del 2024 nell’ambito del Codice Rosso. Inoltre, presso tre Comandi Arma della provincia (Pavia, Vigevano e Voghera) sono state istituite stanze dedicate all’ascolto delle vittime di violenza domestica e di genere, due delle quali realizzate in collaborazione con Soroptimist International d’Italia.
A conferma del suo impegno, ieri la facciata esterna della sede del Comando Provinciale dei Carabinieri a Pavia è stata illuminata di arancione, simbolo di solidarietà e sostegno alle vittime di violenza. Queste iniziative dimostrano la determinazione dell’Arma dei Carabinieri nel contrastare la violenza di genere e nell’offrire supporto alle vittime, incoraggiandole a denunciare gli abusi subiti.