I lavori all’acquedotto in corso a Voghera
La città di Voghera si trova attualmente circondata da cantieri in tutte le direzioni: est, nord e sud-ovest. I lavori all’acquedotto, iniziati lo scorso settembre da Pavia Acque, stanno procedendo lentamente ma in maniera costante. Centinaia di metri di strade comunali sono stati interessati nei tre mesi scorsi, con brevi tratti bloccati di volta in volta.
Nei prossimi mesi, i lavori si concentreranno principalmente sulla via Piacenza, sulla strada vicinale della Foresta, su strada Folciona e su strada Ceresa. Questo ampio e complesso cantiere, finanziato con circa 7 milioni di risorse Pnrr, ha l’obiettivo di migliorare l’approvvigionamento di acqua verso la Valle Staffora e le colline dell’Oltrepo centrale.
I nuovi pozzi di Casei Gerola saranno collegati al serbatoio di Godiasco Salice Terme, passando per Voghera e Rivanazzano, e alle colline di Casteggio. I lavori sono già in corso in diverse zone della città, con l’obiettivo di ridurre le perdite idriche nelle reti di distribuzione attraverso l’implementazione di sistemi di controllo e monitoraggio.
In conclusione, Voghera si trova attualmente immersa in un periodo di trasformazione e miglioramento delle infrastrutture idriche, che porterà benefici a tutta la comunità.