Nel corso dell’ultimo fine settimana, ad Angera, alcuni contenitori per rifiuti urbani sono stati oggetto di atti vandalici che li hanno gravemente danneggiati. Si tratta di beni pubblici appena acquistati con i soldi dei contribuenti, il cui costo si aggira intorno ai mille euro, e che sono fondamentali per migliorare l’aspetto igienico e decorativo della città.
Questa mattina è stata presentata una denuncia alla sezione di Angera dei Carabinieri, i quali hanno garantito un aumento dei controlli e stanno valutando l’utilizzo delle telecamere presenti sul territorio per identificare i responsabili di questi atti vandalici. Anche la Polizia Locale sta collaborando con ulteriori indagini per individuare i colpevoli, mentre si sta valutando la possibilità di ottenere un rimborso tramite l’assicurazione.
L’amministrazione comunale, attraverso una nota ufficiale, ha condannato fermamente questi fatti e si è impegnata a trovare e sanzionare i responsabili. Si è sottolineato il valore economico dei beni distrutti, la gravità dell’azione compiuta e il pericolo che questa poteva arrecare anche a persone presenti nella zona. Si invita quindi la comunità locale, comprese famiglie, scuole e associazioni, a sensibilizzare e promuovere iniziative educative e culturali per contrastare simili gesti. La violenza deve essere bandita dalla città e occorre lavorare insieme per raggiungere questo obiettivo.