Bicchieri vuoti fotografati questa notte 10 aprile 2010 a Trastevere a Roma. Scende in campo da questo weekend, per tutti i fine settimana fino alla fine dell'estate, la task-force della Polizia municipale, in azione nei luoghi della movida romana. Delle 70 pattuglie che presidiano di notte la capitale, circa 50 con 150 agenti controllano i luoghi più frequentati dai giovani il fine settimana. In tutto sono impiegati 210 uomini. Lampeggianti accesi e presenza costante degli agenti fanno da deterrente per le strade popolate dai ragazzi che entrano ed escono dai locali o si fermano a chiacchierare sorseggiando una birra sui marciapiedi. Il via alla task-force è cominciato con il sopralluogo del comandante del corpo dei vigili urbani, Angelo Giuliani, del delegato del sindaco alla Sicurezza, Giorgio Ciardi e del delegato al Centro storico, Dino Gasperini. ANSA / CLAUDIO PERI / CRI

Il consumo di alcolici nelle strade di Varese verrà regolamentato in modo più stringente, passando da misura sperimentale a regola permanente nel nuovo regolamento di Polizia locale. Il divieto di consumare alcolici e superalcolici in strada, parchi e aree pubbliche dopo le 22 sarà una realtà, una volta approvato il nuovo regolamento. Questa norma sarà in vigore fino alle 6 del giorno successivo, ad eccezione di alcune deroghe particolari.

Durante questo periodo, sarà vietata la vendita di alcolici da asporto, mentre sarà consentito consumarli ai tavoli o al bancone dei locali di ristorazione e somministrazione. Inoltre, non sarà vietato il servizio a domicilio da parte degli esercizi. La vendita per asporto sarà permessa solo se accompagnata dalla vendita prevalente di alimentari.

Tuttavia, potranno essere previste delle deroghe speciali per eventi e iniziative pubbliche temporanee che abbiano il patrocinio o il sostegno dell’Amministrazione comunale. In questo modo, si cerca di regolamentare in modo più efficace il consumo di alcolici nella città di Varese, garantendo al contempo il rispetto delle norme e della convivenza civile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui