Un miracolo in Val Grande: escursionista di Varese ritrovato vivo

Un lieto fine nella Val Grande, in provincia di Verbano Cusio Ossola: questa mattina è stato ritrovato vivo l’escursionista di 66 anni di Varese, disperso da domenica scorsa. Al momento le sue condizioni di salute non sono ancora note, ma la notizia del suo ritrovamento ha portato sollievo a familiari e soccorritori.

A individuare l’uomo è stato l’elicottero dei vigili del fuoco, grazie all’utilizzo del sistema Lifeseeker, un dispositivo in grado di localizzare la posizione del telefono cellulare anche in zone prive di copertura telefonica. Le ricerche erano iniziate subito dopo che la sorella dell’escursionista aveva lanciato l’allarme, non vedendolo rientrare a casa. L’uomo aveva lasciato un biglietto con le indicazioni del percorso che avrebbe seguito insieme al suo cane, e le ricerche si erano concentrate nella zona sopra Cicogna e attorno alla cima Sasso, a circa 1900 metri di altitudine.

Ora che l’escursionista è stato ritrovato sano e salvo, si potrà finalmente tirare un sospiro di sollievo. La tecnologia e l’impegno dei soccorritori hanno permesso di portare a termine con successo questa delicata operazione di ricerca e salvataggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui