Un episodio di violenza si è verificato su un treno che viaggiava sulla linea Milano Porta Genova-Mortara, quando la capotreno ha chiesto a un passeggero di smettere di fumare. Il passeggero, un uomo di 42 anni di nazionalità nigeriana residente in Lomellina, ha reagito colpendo la capotreno e continuando a fumare nonostante il divieto.
L’episodio è avvenuto l’8 novembre e il passeggero è riuscito a scappare poco prima dell’arrivo dei carabinieri alla stazione di Mortara. Grazie alle testimonianze raccolte e ai filmati delle telecamere presenti in stazione, i carabinieri sono riusciti ad identificare l’uomo e a denunciarlo alla Procura di Pavia per violenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.
Questo episodio evidenzia l’importanza della sicurezza sui mezzi di trasporto pubblici e la necessità di rispettare le regole e le indicazioni del personale di bordo. La violenza non è mai giustificata e comportamenti come quello del passeggero devono essere condannati e puniti.
Speriamo che episodi come questo non si ripetano e che si possa viaggiare in tranquillità e rispetto reciproco sui mezzi pubblici. La collaborazione tra le forze dell’ordine e il personale di bordo è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri.