Il 28 novembre 2024 è stata una giornata di caos per centinaia di clienti in Italia, colpiti dal disservizio dei sistemi informatici che gestiscono i pagamenti senza contanti nei negozi. Nexi, Bancomat e Pagobancomat hanno ricevuto la comunicazione di un’interruzione generica e diffusa della rete, causando problemi a numerosi servizi di pagamento.
A Lodi e nel Sudmilano, molti clienti si sono trovati impossibilitati a pagare la spesa nei negozi e supermercati, poiché i POS non funzionavano correttamente. Fortunatamente, è stato comunque possibile prelevare contanti dagli sportelli automatici delle banche in centro a Lodi.
Nel frattempo, in Danimarca, si è verificata una situazione simile con la rete Internet che ha causato il fermo dei treni e il blocco di migliaia di persone. Le ipotesi vanno dall’attacco hacker a problemi legati a un aggiornamento software.
Anche in Russia, un mistero ha colpito la rete di comunicazione: una nave commerciale cinese ha danneggiato due cavi sottomarini a fibre ottiche nel Mar Baltico, causando il loro malfunzionamento.
Wordline ha comunicato che i suoi servizi hanno risentito di problemi di connessione ai data center in Italia a causa di un’interruzione di servizio da parte di terzi. La società si è scusata per l’inconveniente e ha assicurato di essere al lavoro per risolvere la situazione al più presto.