Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati venerdì 29 novembre. Le richieste principali riguardano la modifica della manovra di bilancio del governo Meloni, l’aumento dei salari e delle pensioni, il finanziamento della sanità, dell’istruzione, dei servizi pubblici e degli investimenti nelle politiche industriali.
Anche a Lecco i sindacati organizzeranno una manifestazione che partirà alle 9 dal Largo Caleotto e si concluderà in Piazza Diaz, dove si terrà il presidio dei sindacati e dei lavoratori. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, aereo e marittimo, l’astensione sarà di 4 ore, come stabilito dall’ordinanza del ministro Matteo Salvini.
Nel trasporto ferroviario, lo sciopero coinvolgerà il personale del gestore dell’infrastruttura FerrovieNord dalle 9 alle 13. Trenord ha precisato che il proprio personale non sarà coinvolto nello sciopero, ma potrebbero verificarsi ritardi e soppressioni sulle linee che transitano sulla rete Ferrovienord.
Saranno possibili variazioni anche sulle linee “miste” che attraversano entrambe le reti, FerrovieNord e Rfi. I servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna e Milano Centrale e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona saranno coinvolti, con previsti autobus sostitutivi per il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa.
Nonostante lo sciopero, il servizio delle linee che operano interamente sulla rete Rfi sarà regolare. Sono previste quindi alcune complicazioni nei trasporti, ma l’obiettivo è quello di sensibilizzare sulle richieste dei sindacati e dei lavoratori per un miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita.