VARESE – I comuni si confrontano con Rfi in Prefettura. Questa mattina, lunedì 2 dicembre, sono state affrontate alcune questioni legate al servizio ferroviario nel Varesotto. Tra le problematiche discusse, l’attesa al passaggio a livello di Bisuschio: finalmente sembra esserci una soluzione. Inoltre, si è parlato del parcheggio ad Arcisate e dell’utilizzo degli immobili dismessi nelle stazioni, con un progetto da 2 milioni di euro per Luino.
Il problema del passaggio a livello a Bisuschio è una questione che si trascina da anni, con attese fino a 20 minuti che causano code e rendono difficile la viabilità verso Viggiù e la scuola Isis Valceresio. L’amministrazione locale aveva chiesto soluzioni a Rfi, che ha presentato un intervento che ha ridotto l’attesa a 8 minuti. A Bisuschio si sta anche pensando alla realizzazione di un parcheggio, con i lavori che verrebbero eseguiti dal Comune e scontati sul contratto di locazione da Rfi.
Anche ad Arcisate è in programma la realizzazione di un parcheggio, ma al momento le parti sembrano distanti. Rfi vorrebbe creare un parcheggio a pagamento in stazione, ma il Comune teme che ciò possa creare problemi di viabilità e sicurezza. Seguiranno ulteriori confronti per trovare una soluzione condivisa.
Durante il vertice in Prefettura si è parlato anche degli immobili Rfi che possono essere ceduti agli enti locali. A Luino, ad esempio, sono in corso interventi per il rifacimento del tetto del fabbricato di stazione, con un investimento di 2 milioni di euro. Gli amministratori presenti all’incontro hanno discusso delle varie questioni e delle possibili soluzioni da adottare.
In conclusione, è emersa la volontà di trovare soluzioni condivise per migliorare il servizio ferroviario nel Varesotto e rendere più vivi gli spazi dismessi nelle stazioni. Sarà necessario continuare il dialogo tra i vari attori coinvolti per trovare le migliori soluzioni possibili.