La polizia di Busto Arsizio ha denunciato due persone per aver imbrattato alcuni edifici del centro storico cittadino, tra cui il Palazzo sede del Municipio, la sera di giovedì 14 novembre. Le scritte erano accompagnate dal simbolo dell’anarchia e degli “squatters” e contenevano frasi ingiuriose nei confronti del sindaco e delle forze dell’Ordine.
La denuncia è stata presentata dal primo cittadino di Busto Arsizio all’Autorità Giudiziaria, che ha avviato un’indagine. Durante un sopralluogo lungo il tragitto della manifestazione studentesca, sono stati scoperti ulteriori imbrattamenti.
Grazie all’attività investigativa, sono stati identificati gli autori dei fatti: una minorenne di diciassette anni e un maggiorenne di diciannove anni, già noti alle forze dell’ordine per precedenti. Entrambi sono stati denunciati e sono state adottate misure di prevenzione emesse dal Questore di Varese: all’adolescente è stato notificato un Avviso Orale e al maggiorenne un Foglio di Via Obbligatorio per tre anni dal Comune di Busto Arsizio.
La protesta studentesca, che si è svolta il 15 novembre, ha visto anche un corteo organizzato dall’Unione degli Studenti per le vie cittadine. Numerosi manifesti erano stati affissi in città per annunciare l’iniziativa.