La discarica a cielo aperto di materiali edili, tra cui forse eternit, rinvenuta alla periferia di Galbiate ha destato preoccupazione tra i residenti. Il cumulo di vecchie tettoie ondulate abbandonate, costruite in eternit, ha sollevato timori riguardo alla presenza di amianto e al potenziale rischio per la salute.
La bonifica degli edifici che contengono ancora amianto procede lentamente, a causa dei costi elevati e della scarsa sensibilità. È importante sigillare correttamente il materiale contenente amianto per evitare la dispersione delle fibre nocive nell’ambiente.
Anche la scuola di Sala al Barro a Galbiate presenta problemi simili, con pareti costituite da pannelli contenenti amianto. Anche in questo caso, è necessario sigillare il materiale per evitare rischi per la salute dei bambini e del personale scolastico.
Il Comune di Galbiate si è dimostrato sensibile al problema e ha stretto accordi con il Comune di Valmadrera per offrire supporto ai cittadini in merito alla gestione dell’amianto. È fondamentale sensibilizzare la popolazione sui rischi legati all’amianto e fornire informazioni e supporto per lo smaltimento corretto dei materiali contenenti questa sostanza pericolosa.