La Guardia di Finanza di Monza ha recentemente effettuato una serie di sequestri nell’ambito del dispositivo “Safe Christmas Holiday”. In particolare, sono stati sequestrati oltre 1.100 chilogrammi di fuochi d’artificio in un maxi-emporio di Albiate che operava senza la prevista licenza di pubblica sicurezza. Le Fiamme Gialle hanno riscontrato gravi omissioni sulle misure di sicurezza per la custodia del materiale pirotecnico, che era stoccato in un magazzino privo di sistemi di protezione.
Inoltre, sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi articoli privi del marchio CE e con falsa apposizione dell’etichettatura Made in Italy. Tutti i prodotti, compresi i fuochi d’artificio, erano stati importati dalla Cina e avevano un valore di mercato superiore ai 200mila euro. Il legale rappresentante dell’attività commerciale è stato denunciato per frode in commercio, detenzione illecita di materiale esplodente e falsa apposizione dell’etichettatura Made in Italy.
Anche in altri esercizi commerciali di Monza, Seregno, Seveso, e Bovisio Masciago sono stati effettuati sequestri di fuochi d’artificio e altri prodotti contraffatti. In particolare, sono stati sequestrati anche capi di abbigliamento, calzature, borse e profumi con falsa indicazione di origine Made in Italy e marchi contraffatti di grandi firme della moda.
Durante le operazioni, sono stati sequestrati anche hashish e cocaina grazie all’unità cinofila del Gruppo Pronto Impiego di Milano. Inoltre, è stata denunciata alla Procura una persona per commercio di prodotti con segni falsi e altri reati correlati. La Guardia di Finanza di Monza continua a garantire un Natale sicuro per tutti i cittadini.