Un castoro ferito ritrovato a Castelletto di Cuggiono
Un eccezionale ritrovamento faunistico ha suscitato grande interesse a Castelletto di Cuggiono, dove è stato soccorso un castoro. Si tratta di una presenza insolita nel parco del Ticino, visto che non si avevano notizie di questo animale da ben cinque secoli. Il castoro è stato trovato ferito da un cittadino che ha prontamente chiamato le Guardie del Parco per il soccorso. Successivamente, l’animale è stato trasferito al centro recupero della Fagiana di Magenta, dove sta ricevendo le cure necessarie. Inizialmente scambiato per una nutria, il castoro ha purtroppo perso un occhio a causa delle ferite riportate.
Questo non è il primo avvistamento di un castoro quest’anno, poiché all’inizio del 2024 ne era stato avvistato uno nella zona del Fondotoce in Piemonte. La presenza di questi animali, così rari da queste parti, è sicuramente motivo di grande curiosità e attenzione da parte degli esperti e degli appassionati di fauna selvatica.
Stefano Vietta, giornalista molto conosciuto nell’altomilanese e appassionato di cronaca, continuerà a tenere aggiornati i lettori su eventuali sviluppi riguardanti questo eccezionale ritrovamento faunistico. Sarebbe interessante seguire da vicino la storia di questo castoro ferito e sperare in una pronta guarigione per lui, affinché possa tornare presto alla sua vita selvatica nel parco del Ticino.