La Cardiologia dell’Ospedale Civile di Voghera ha recentemente eseguito un intervento pionieristico, portando in città una tecnologia all’avanguardia nel campo dei pacemaker. Si tratta di un sistema bicamerale leadless, privo di fili, progettato per trattare i pazienti con disturbi del ritmo cardiaco.
Grazie a questa nuova tecnologia, i pazienti possono beneficiare di un trattamento più efficace e meno invasivo rispetto ai tradizionali pacemaker. L’impianto avviene direttamente nel cuore attraverso una procedura mini-invasiva, senza la necessità di elettrocateteri. Questo significa che non ci sono cicatrici visibili e il rischio di infezioni è notevolmente ridotto.
L’equipe di cardiologi elettrofisiologi dell’Ospedale di Voghera ha eseguito con successo l’impianto di questo dispositivo innovativo, diventando il primo e unico centro in tutta la bassa Lombardia ad offrire questa tecnologia all’avanguardia.
Nonostante in Italia siano stati eseguiti meno di 50 impianti di pacemaker bicamerale leadless, Voghera si distingue per essere all’avanguardia nella cura dei pazienti con disturbi del ritmo cardiaco. Un grande passo avanti che conferma l’eccellenza della Cardiologia dell’Ospedale Civile di Voghera e il suo impegno nel fornire ai pazienti le migliori cure possibili.