La Polizia locale di Monza ha ritirato nove patenti per “uso improprio del telefonino” e ha comminato sei multe per il mancato uso delle cinture di sicurezza. Queste azioni sono state messe in atto in seguito alle nuove norme del Codice della Strada volute dal Ministero dei Trasporti, entrate in vigore lo scorso sabato 14 dicembre. Gli agenti hanno effettuato numerosi controlli nelle strade più trafficate della città, emettendo diversi verbali e sanzionando anche violazioni per sosta irregolare.
Le novità introdotte prevedono un aumento delle sanzioni per chi utilizza il cellulare alla guida: la multa va da un minimo di 250 euro fino a un massimo di 1000 euro alla prima violazione, con la decurtazione di cinque punti dalla patente e il ritiro immediato del documento per un periodo che va dai 15 giorni ai due mesi. In caso di punteggio inferiore a 20 punti, è previsto anche il ritiro immediato della patente per una breve sospensione di sette o 15 giorni.
Durante i controlli nel quartiere San Rocco, una pattuglia ha scoperto che un cittadino di origine egiziana, regolare nel possesso del permesso di soggiorno, stava guidando un autocarro con una patente “apparentemente rilasciata dalle autorità della Polonia”. Gli agenti, sospettando della sua autenticità, hanno confrontato il documento con le schede tecniche relative ai falsi documenti, riscontrando diverse irregolarità. Il conducente è stato denunciato per uso di atto falso e sanzionato per guida senza patente, mentre la patente contraffatta è stata sequestrata e messa a disposizione della procura della Repubblica.